Quasi nessun rumore, nessun odore, ma moltissimo spazio.

Quando è il momento giusto per ammodernare il vostro riscaldamento? Il nostro impianto supererà il prossimo inverno? Vale ancora la pena di effettuare la riparazione? Quanto costa la sostituzione? Le pompe di calore sono veramente così costose come si dice? Sicuramente vi siete già posti queste domande. Vi esponiamo con piacere alcuni fatti per aiutarvi a prendere una decisione.

Momento

La tecnologia delle pompe di calore ha fatto negli ultimi anni enormi progressi. Quindi il momento per realizzare un nuovo sistema di riscaldamento con pompa di calore è sempre quello giusto. Dopo 15-20 anni è certamente il caso di pensare all'ammodernamento del vecchio sistema di riscaldamento.

Comfort

La maggiore comodità di una nuova pompa di calore si dimostra sotto diversi punti di vista. In modo del tutto indipendente dagli instabili prezzi dell'energia, senza lo sgradevole odore d'olio in cantina e senza dover ordinare annualmente combustibili fossili, con una pompa di calore si sfruttano sicuramente meglio il tempo e lo spazio.

Progettazione

Vale la pena di progettare presto per essere già pronti in inverno. Prima del periodo di riscaldamento avete tempo sufficiente per trovare e realizzare con il vostro installatore la soluzione adatta per le vostre esigenze individuali. STIEBEL ELTRON vi supporta con piacere già in questa fase di pianificazione, perfino in loco.

Costi

Si dice della pompa di calore che non è il sistema di riscaldamento più economico. Considerando nel confronto con le possibilità alternative solo i costi di investimento, questo sembra anche essere vero. L'acquisto di un sistema di riscaldamento è tuttavia una decisione a lungo termine, che si deve far dipendere da un calcolo complessivo. Se si comprendono nel calcolo i costi di esercizio per più anni, il quadro risultante è infatti molto diverso. Il grafico lo mostra chiaramente: vale veramente la pena di guardarlo con attenzione!

Con l'ausilio del nostro navigatore per pompe di calore potete vedere, completamente senza impegno e in modo semplicissimo, che cosa vi consigliamo e quali costi di investimento dovete approssimativamente calcolare. Nello stesso tempo vi vengono indicati i costi dell'energia fissi calcolabili e il potenziale di risparmio dopo 15 anni. Inoltre vedete anche immediatamente a quanto ammonta il risparmio nell'emissione di CO2.

I fatti parlano da soli

Massima efficienza energetica, silenziosa come un bisbiglio, sostenibile, indipendente: tutti slogan complessi non immediatamente afferrabili. Soprattutto i proprietari di casa che si occupano di questi temi saranno forse interessati a leggere qui alcuni fatti in materia di economicità.

Rendimento dei sistemi di riscaldamento | Coefficiente di lavoro annuo CLA³

Efficienza

Il rendimento e l'efficienza energetica delle pompe di calore sono notevolmente maggiori di quelli di altri sistemi di riscaldamento. Inoltre le pompe di calore di STIEBEL ELTRON sono tra le più efficienti, come dimostrano i valori misurati dall'Ufficio federale dell'energia. Solo con prodotti efficienti possiamo abbassare il fabbisogno energetico.

Livello di potenza sonora delle pompe di calore in rapporto alla potenza calorifica | dB(A)⁴

Silenziosità

Le pompe di calore STIEBEL ELTRON, a differenza di quelle dei concorrenti, quasi non producono emissioni di rumore e lavorano in modo estremamente silenzioso anche a piena potenza. Verificate voi stessi quanto sono silenziosi i nostri prodotti. Nella nostra showroom a Lupfig potete non solo vedere le nostre pompe di calore, ma anche ascoltarle in esercizio.

Confronto tra le emissioni di CO2 | tonnellate⁵

Sostenibilità

Con una pompa di calore di STIEBEL ELTRON potete risparmiare annualmente fino a 4 tonnellate di CO2 dannosa per il clima, collegandovi al fornitore di energia più pulito, più conveniente e a prova di crisi del mondo: la natura.

Fonte

¹ Listini prezzi Stiebel Eltron, Viessmann & Tobler, altri dati secondo WWF, programma di calcolo WPEsti ² Listini prezzi Stiebel Eltron, Viessmann & Tobler, tariffe elettriche ELCom, prezzi del gas www.gaspreise.preisüberwacher.ch, altri dati secondo WWF, programma di calcolo WPEsti     
³ Ufficio federale dell'energia UFE | Statistica globale dell'energia svizzera 2013
⁴ APP Associazione professionale svizzera delle pompe di calore
⁵ NTB Hochschule für Technik Buchs, prof. Stefan Bertsch
⁶ Listini prezzi Stiebel Eltron, Viessmann & Tobler, tariffe elettriche ELCom, prezzi del gas www.gaspreise.preisüberwacher.ch, altri dati secondo WWF, programma di calcolo WPEsti     
  

Base di calcolo per una casa unifamiliare con 10 kW e riscaldamento a pannelli radianti:
- Riscaldamento ad olio: 2.650 litri di olio combustibile
- Riscaldamento a gas: 2.650 m3
- Pompa di calore salamoia | acqua: 4.500 kWh/a (non elettricità "verde")
- Pompa di calore aria | acqua: 6.700 kWh/a (non elettricità "verde")